Condizioni generali di vendita e consegna (GTC)
1. informazioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna si applicano a tutte le transazioni e i contratti tra FLAGA Suisse GmbH (CHE-110.357.177), Ringstrasse 14, 9200 Gossau (“FLAGA Suisse GmbH” o“FLAGA“) e l’utente (“Cliente” o“Acquirente“) (in particolare, ma non solo, a consegne, servizi, installazioni, vendite, ecc.) Si applicano le attuali CGV, come di volta in volta modificate. Eventuali condizioni generali del cliente non sono valide se non espressamente approvate da noi per iscritto; inoltre, tutti gli accordi verbali, telefonici o di rappresentanza e gli accordi accessori di natura tecnica o commerciale richiedono l’approvazione scritta di FLAGA Suisse GmbH per essere validi. I presenti Termini e Condizioni di Vendita e Consegna si considerano accettati al più tardi al momento dell’accettazione della merce da parte dell’acquirente. FLAGA Suisse GmbH può incaricare dei subappaltatori per l’adempimento dei propri obblighi.
2. variazioni di prezzo
I prezzi del gas liquido sono soggetti a variazioni. Se, in particolare, i costi (di produzione) del gas liquido cambiano, FLAGA Suisse GmbH ha il diritto di aumentare/adeguare i prezzi del gas liquido (gas per serbatoi o gas per bombole) di conseguenza. I costi principali sono costituiti dal prezzo di acquisto del gas, dai costi di capitale e di valuta dovuti alle variazioni dei tassi di cambio, dai costi di trasporto, dai prelievi e dalle imposte pubbliche e legali, dai dazi e dalle tasse doganali (ad esempio IVA, LSVA, imposta sugli oli minerali, imposta sull’energia) e dai costi salariali. Una riduzione dei costi di produzione può portare a una corrispondente riduzione dei prezzi. FLAGA Suisse GmbH ha inoltre il diritto di effettuare un adeguamento del prezzo se, a causa di circostanze esterne (in particolare per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, disordini, sommosse, scioperi, pandemie, epidemie, disastri naturali, sviluppi politici, ecc.), si verificano costi aggiuntivi (di qualsiasi tipo) per l’approvvigionamento, la fornitura e il funzionamento dei suoi siti e/o per la fornitura dei punti di acquisto richiesti dall’acquirente, a condizione che la fornitura e la consegna siano possibili (in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, fermi delle raffinerie, ecc.) FLAGA Suisse GmbH ha il diritto di addebitare all’acquirente maggiori oneri pubblici quali dazi doganali, imposte (ad esempio IVA, LSVA, imposta sugli oli minerali, imposte sull’energia) e tasse dopo l’acquisto della merce fino alla consegna. FLAGA Suisse GmbH non è tenuta a informare i clienti di tali variazioni di prezzo per iscritto. Il cliente può chiedere informazioni sui prezzi attuali del GPL in qualsiasi momento per telefono o via e-mail. L’adeguamento dei prezzi si applica anche ai prezzi fissi e agli importi fissi per i singoli componenti del prezzo.
3. luogo di adempimento/trasferimento del beneficio e del rischio
Il luogo di adempimento per tutti i contratti, compresi quelli in cui il venditore si impegna a trasportare i beni con i propri veicoli e/o a proprie spese, sarà il luogo di spedizione dei beni.
Il rischio di distruzione, perdita o danneggiamento dei beni passerà (i) al momento della spedizione dei beni all’Acquirente o (ii) in caso di ritiro da parte dell’Acquirente, al momento della notifica all’Acquirente che i beni sono pronti per il ritiro.
4. istruzioni per la spedizione/ritiro della merce
Gli aumenti dei costi di trasporto dovuti al cambio di destinazione sono a carico dell’acquirente. L’invio o la fornitura puntuale della merce da parte di FLAGA Suisse GmbH può essere garantita solo se gli ordini corrispondenti vengono ricevuti con validità legale almeno 5 giorni lavorativi settimanali (consegne di gas in bombola) o 10 giorni lavorativi settimanali (consegne di gas in cisterna) prima dell’inizio del periodo di consegna (soggetto a riempimento automatico con display remoto in conformità alla sezione 9). Il cliente deve fornire a FLAGA Suisse GmbH le necessarie istruzioni dettagliate per la consegna almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del periodo di consegna. Il mancato rispetto di tale termine da parte del cliente esonera FLAGA Suisse GmbH da qualsiasi responsabilità per eventuali consegne tardive. Ogni richiesta di risarcimento danni da parte del cliente nei confronti di FLAGA Suisse GmbH a questo proposito è espressamente esclusa. Il cliente sarà responsabile di qualsiasi danno derivante da istruzioni di consegna inadeguate da parte del cliente. Se i costi di trasporto aumentano a seguito di modifiche alle istruzioni di consegna (ad esempio, cambio di destinazione) da parte dell’acquirente, i costi aggiuntivi risultanti saranno esclusivamente a carico dell’acquirente. FLAGA Suisse GmbH non può garantire il rispetto dei termini di consegna se le istruzioni di spedizione vengono impartite con breve preavviso. FLAGA Suisse GmbH non si assume inoltre alcuna responsabilità per eventuali ritardi causati da terzi (in particolare dalle ferrovie).
5. responsabilità/sicurezza
Il cliente sarà responsabile di tutti i danni causati da impianti di cisterne difettosi o non conformi, altri impianti di stoccaggio, dispositivi di misurazione e altre attrezzature (di proprietà del cliente). Se la merce viene ritirata dal magazzino/deposito o dagli impianti di rifornimento, l’acquirente può utilizzare solo autisti che abbiano la formazione adeguata richiesta dalla legge. I veicoli utilizzati devono essere conformi alle norme di legge e alle direttive ufficiali applicabili. Inoltre, le istruzioni e le norme di sicurezza interne di FLAGA Suisse GmbH devono essere pienamente rispettate. Se il cliente non rispetta le norme di legge, le istruzioni ufficiali e le norme interne di FLAGA Suisse GmbH, FLAGA Suisse GmbH ha il diritto di rifiutare la consegna, lo scarico e/o il carico della merce.
FLAGA Suisse GmbH declina espressamente ogni responsabilità (nei limiti consentiti dalla legge) per i danni causati dalla mancata osservanza di norme di legge o ufficiali (VUV32C, RL6517, AK-LPGL1, VKF, SUVA, n.d.) o di regolamenti interni o istruzioni emanate da FLAGA Suisse GmbH. In tal caso, FLAGA Suisse GmbH non sarà in particolare responsabile per danni a persone, cose, danni indiretti, danni conseguenti o perdita di profitto. Qualora FLAGA Suisse GmbH dovesse sostenere costi e/o danni a causa di tale inosservanza, questi saranno interamente a carico dell’acquirente.
Nonostante qualsiasi disposizione contraria, FLAGA Suisse GmbH sarà responsabile nei confronti del cliente o di terzi solo per danni diretti e comprovati dovuti a colpa e solo in caso di dolo e colpa grave, e solo se e nella misura in cui tali danni siano effettivamente assicurati da FLAGA Suisse GmbH. Fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie e la frase precedente, è espressamente esclusa qualsiasi responsabilità di FLAGA Suisse GmbH e/o dei suoi agenti ausiliari. In ogni caso, qualsiasi responsabilità di FLAGA Suisse GmbH per danni indiretti, danni indiretti, perdita di profitti o di vendite, interruzione dell’attività, danni alla reputazione e/o danni consequenziali (per qualsiasi ragione legale) è, nella misura consentita dalla legge, completamente ed espressamente esclusa.
6. fatturazione/pagamenti
La fatturazione si basa sulle consegne in bottiglie e altri contenitori mobili: Per i prodotti consegnati in quantità, la fatturazione si basa sul numero di unità consegnate. Consegne in cisterna (scarico tramite contatore): La fatturazione si basa sulla quantità di prodotto consegnato determinata al momento dello scarico sul dispositivo di misurazione ufficialmente calibrato dell’autocisterna (convertito in base alla densità determinata nel luogo di scarico).
Le fatture di FLAGA Suisse GmbH devono essere pagate entro 30 giorni dal ricevimento, se non diversamente concordato per iscritto, senza alcuna detrazione. Se il pagamento non viene effettuato entro la data di scadenza, verranno addebitati interessi, costi e spese di sollecito (primo sollecito CHF 20,00, secondo sollecito CHF 40,00 e ogni successivo sollecito CHF 100,00). Se il pagamento dell’acquirente non viene ricevuto da FLAGA Suisse GmbH entro il termine concordato, l’acquirente sarà immediatamente inadempiente senza ulteriori solleciti da parte di FLAGA Suisse GmbH. Il mancato pagamento e altre violazioni del contratto conferiscono a FLAGA Suisse GmbH, in particolare, il diritto (i) di sospendere l’ulteriore adempimento del contratto e (ii) di recedere da tutti i contratti e/o obblighi di consegna esistenti dopo la scadenza di un periodo ragionevole. FLAGA Suisse GmbH si riserva espressamente il diritto di chiedere il risarcimento dei danni.
La merce rimarrà di esclusiva proprietà di FLAGA Suisse GmbH fino al completo pagamento del credito derivante dall’intero rapporto commerciale, compresi interessi e costi. FLAGA Suisse GmbH è autorizzata a registrare la riserva di proprietà e l’acquirente si impegna a sostenere FLAGA Suisse GmbH in questo senso senza alcuna restrizione. All’acquirente è vietato dare in pegno o trasferire la proprietà a titolo di garanzia o fornire in altro modo garanzie per i beni consegnati a terzi.
Se la situazione finanziaria dell’acquirente si deteriora, FLAGA Suisse GmbH ha il diritto di richiedere il pagamento anticipato dell’importo della fattura senza concedere un periodo di tolleranza, anche se l’acquirente non è ancora in ritardo con il pagamento. Se necessario, FLAGA Suisse GmbH è autorizzata a non scaricare e/o a non caricare la merce. In tali casi, FLAGA Suisse GmbH si riserva anche il diritto di modificare unilateralmente i termini di pagamento per contratti e/o consegne future. Il diritto di ritenzione di FLAGA Suisse GmbH non libera in alcun modo l’acquirente dai suoi obblighi di pagamento. FLAGA Suisse GmbH può inoltre richiedere il pagamento immediato di tutte le fatture insolute e la restituzione immediata della merce e delle attrezzature a noleggio. FLAGA Suisse GmbH ha inoltre il diritto di insistere sul pagamento in contanti alla consegna/ritiro senza fornire motivazioni. I rappresentanti sono autorizzati ad accettare pagamenti in contanti solo se presentano un’autorizzazione all’incasso firmata dall’azienda. Ogni consegna parziale dei contratti sarà considerata una transazione separata per quanto riguarda la fatturazione e il pagamento. È espressamente esclusa la compensazione con la richiesta di risarcimento del prezzo di acquisto da parte del venditore, a prescindere dal titolo.
7 Reclami / Garanzia
La merce consegnata/installata deve essere ispezionata dall’acquirente immediatamente e direttamente dopo il ricevimento (scarico o carico) o l’installazione. I reclami di qualsiasi tipo (segnalazione di difetti) devono essere segnalati a FLAGA Suisse GmbH per telefono immediatamente (lo stesso giorno) dopo il ricevimento della merce e poi confermati per iscritto entro e non oltre 5 giorni lavorativi. Se i termini per la notifica dei difetti non vengono rispettati, i diritti di garanzia dell’acquirente saranno considerati decaduti (e di conseguenza approvati). Sono esclusi i reclami dell’acquirente per differenze di peso fino al 2% incluso al momento del ricevimento della merce. Inoltre, la garanzia è esclusa in caso di uso improprio o per motivi di cui FLAGA Suisse GmbH non è esclusivamente responsabile. I reclami dovuti a pesi errati possono essere riconosciuti per il gas in bottiglia solo se la bottiglia è ancora dotata di un dado di protezione della filettatura intatto (sigillato).
La garanzia per tutti i beni e i prodotti forniti e/o installati da FLAGA Suisse GmbH è limitata nel tempo a un (1) anno e nella sostanza alla riduzione o alla rettifica. L’annullamento, l’errore e qualsiasi altro rimedio (legale) sono espressamente esclusi. Inoltre, è espressamente esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità per danni, in particolare per danni indiretti. Non esistono diritti/doveri di garanzia per l’allacciamento del gas liquido o per l’installazione di bombole di gas liquido nei locali del cliente/consumatore.
8. ritardo nella consegna / impedimento della consegna / forza maggiore
Tutte le circostanze di forza maggiore che impediscono a FLAGA Suisse GmbH di adempiere al contratto nei tempi previsti o che ne rendono impossibile o difficile l’adempimento escludono qualsiasi responsabilità per danni e FLAGA Suisse GmbH – nella misura e per tutto il tempo in cui tali circostanze persistono – è esonerata dall’obbligo di adempiere al contratto. Le circostanze di forza maggiore includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, scioperi, sommosse, divieti ufficiali di esportazione e importazione, contingentamenti, disastri naturali, qualsiasi tipo di interruzione operativa (compresi i problemi informatici), qualsiasi distruzione, danno o ritardo nell’approvvigionamento di materie prime, materiali ausiliari o merci stesse.
In caso di ritardi nella consegna dovuti alle circostanze di cui sopra, il termine di consegna sarà prolungato in ogni caso della durata dell’impedimento (par. 1). In caso di ritardi nella consegna di un mese o più, FLAGA Suisse GmbH e l’acquirente hanno anche il diritto di annullare il contratto di acquisto senza alcun risarcimento. I ritardi nella consegna danno generalmente diritto a FLAGA Suisse GmbH di richiedere un periodo di tolleranza di almeno 4 settimane. In caso di difficoltà di approvvigionamento (quote ufficiali, restrizioni parziali e temporanee di consegna), FLAGA Suisse GmbH ha il diritto di rifornire l’acquirente in misura proporzionale alle proprie possibilità o ai regolamenti ufficiali, tenendo conto delle esigenze delle proprie attività e di altri obblighi di consegna. L’acquirente non avrà diritto ad alcuna richiesta di risarcimento danni.
9. sistema di visualizzazione remota
FLAGA Suisse GmbH può fornire al cliente un sistema di visualizzazione a distanza con login: Ciò consente al cliente di interrogare il contenuto attuale del serbatoio (livello del gas liquido) e i dati di consumo storici (consumo). Il cliente stesso è responsabile di controllare la propria fornitura di gas a intervalli regolari e, in caso di fornitura insufficiente, di riordinare il gas in tempo utile (al più tardi quando c’è una scorta residua del 30%). È esclusa qualsiasi garanzia da parte di FLAGA in relazione all’uso del sistema. FLAGA non è responsabile della disponibilità senza errori e/o continua o ininterrotta del sistema di visualizzazione a distanza, né della disponibilità senza errori e ininterrotta del negozio online. È esclusa la responsabilità per i danni e i danni conseguenti o per la perdita di profitto a seguito della mancata disponibilità o delle interruzioni del sistema di visualizzazione a distanza.
10. regolamenti doganali
Fanno fede i regolamenti emanati dalla Direzione Generale delle Dogane, i relativi decreti attuativi e le modifiche, nonché gli obblighi di utilizzo (Revers) depositati da FLAGA Suisse GmbH presso la Direzione Generale delle Dogane di Berna.
11. contenitore per gas liquido
I contenitori di gas liquido FLAGA Suisse GmbH (bombole, serbatoi) devono essere maneggiati e utilizzati in modo strettamente conforme alle normative ufficiali e alle istruzioni per l’uso e la manutenzione fornite da FLAGA Suisse GmbH (vedi l’etichetta di merci pericolose su ogni bombola di gas FLAGA). Non è consentita la cessione a terzi. Le valvole dei contenitori di gas liquido devono sempre rimanere chiuse quando non vengono utilizzate (anche se i contenitori sono vuoti, poiché una piccola quantità di gas residuo rimane sempre nel contenitore). È esclusa qualsiasi responsabilità di FLAGA Suisse GmbH per danni derivanti da un uso improprio dei contenitori di gas liquido e degli impianti collegati da parte dell’acquirente. Tutte le bombole di gas o i serbatoi di gas sono di proprietà esclusiva di FLAGA Suisse GmbH, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto. Le bombole o i serbatoi di gas di proprietà di FLAGA Suisse GmbH possono essere riempiti solo da FLAGA Suisse GmbH o per suo conto. I contenitori di gas liquido vuoti o non più in uso devono essere restituiti immediatamente a FLAGA Suisse GmbH. Lo smarrimento e il danneggiamento dei contenitori di gas liquido, la pulizia dei contenitori sporchi, la sostituzione dei componenti non restituiti (ad esempio i tappi di protezione o di tenuta) saranno addebitati al cliente per un valore di CHF 55,00 per le bombole in acciaio e di CHF 65,00 per le bombole in materiale composito.
Le bombole di gas propano FLAGA consegnate al cliente sono bombole di deposito, a meno che non si tratti espressamente di bombole in prestito. Il deposito cauzionale è di CHF 55,00 per le bombole in acciaio e di CHF 65,00 per le bombole in materiale composito. Il deposito cauzionale verrà rimborsato al cliente al momento della restituzione delle bombole in acciaio e in materiale composito, a condizione che venga consegnata o restituita fisicamente la carta di deposito FLAGA originale consegnata al momento dell’emissione delle bombole. Le bombole di gas in acciaio e in materiale composito smarrite e/o danneggiate saranno addebitate in base agli accordi contrattuali o al valore di CHF 55,00 per le bombole in acciaio e di CHF 65,00 per le bombole in materiale composito. In caso di smarrimento della carta di deposito emessa da FLAGA durante il rapporto contrattuale in corso, è possibile ordinare una sola volta un massimo di una carta sostitutiva per cliente. La carta sostitutiva può essere ordinata tramite il sito www.flaga.ch: per l’emissione della carta sostitutiva verrà addebitato al cliente un importo minimo di CHF 12,00 per ogni carta sostitutiva. (Il cliente è tenuto a pagare in anticipo: dopo aver ricevuto il pagamento, la carta sostitutiva gli sarà inviata per posta e tramite una bolla di consegna.
FLAGA Suisse GmbH Le bottiglie prese in prestito rimangono di proprietà esclusiva di FLAGA Suisse GmbH. Tali bottiglie devono essere restituite a FLAGA Suisse GmbH in condizioni perfette e testate.
12. protezione dei dati
Il cliente accetta che FLAGA Suisse GmbH sia autorizzata a raccogliere, conservare, elaborare e utilizzare i dati personali per i propri scopi.
In particolare, il cliente accetta che FLAGA Suisse GmbH sia autorizzata ad utilizzare i dati e le informazioni sulla vendita
- nel contesto dell’utilizzo dei servizi di FLAGA Suisse GmbH da parte del cliente e di pubblicare tali informazioni nella misura in cui ciò sia necessario per l’utilizzo di tali servizi,
- a terzi nella misura in cui ciò sia necessario per proteggere i legittimi interessi di terzi o gli interessi pubblici (ad esempio, se serve per indagare su un uso improprio o per un’azione legale generale).
Il cliente può opporsi in qualsiasi momento al trattamento e all’utilizzo dei propri dati in conformità con la presente sezione. L’obiezione deve essere indirizzata a FLAGA Suisse GmbH per iscritto. Se il cliente si oppone all’utilizzo dei suoi dati, FLAGA Suisse GmbH ha in particolare il diritto di risolvere il contratto senza preavviso.
I dati/immagini forniti da FLAGA Suisse GmbH non possono essere utilizzati dal cliente senza il consenso scritto di FLAGA Suisse GmbH. Al cliente è inoltre vietato utilizzare i dati di contatto e gli indirizzi, nonché altri contenuti presenti sul sito web di FLAGA Suisse GmbH, a fini di pubblicità commerciale. Inoltre, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati pubblicate sul sito web: https://flaga.ch/datenschutz/
13. successione legale | divieto di compensazione
FLAGA Suisse GmbH si riserva il diritto di trasferire a terzi o di far esercitare a terzi singoli o tutti i diritti e gli obblighi derivanti da o in relazione alle presenti CGV. Al cliente è vietato trasferire a terzi il rapporto contrattuale sottostante e i diritti e gli obblighi derivanti da tale rapporto senza il previo consenso scritto di FLAGA Suisse GmbH; tale trasferimento è nullo. Il cliente non può compensare i propri obblighi contrattuali di pagamento con i crediti vantati nei confronti di FLAGA Suisse GmbH.
14. modifiche al contratto | clausola di rescissione
FLAGA Suisse GmbH si riserva il diritto di modificare e/o adattare le CGV in qualsiasi momento se gli interessi di FLAGA Suisse GmbH lo giustificano. Il cliente dà il suo consenso a ciò. Le modifiche saranno pubblicate sul sito web di FLAGA Suisse GmbH.
Qualora singole disposizioni delle presenti CGV risultino in tutto o in parte nulle e/o inefficaci, la validità e/o l’efficacia delle restanti disposizioni o di parti di esse rimarrà inalterata. Le disposizioni non valide e/o inefficaci saranno sostituite da una disposizione che si avvicini il più possibile al senso economico e allo scopo della disposizione non valida e/o inefficace in modo legalmente efficace. Lo stesso vale per eventuali lacune nella disposizione.
15. luogo di giurisdizione / luogo di pagamento / legge applicabile
Il foro competente esclusivo, il luogo di pagamento e il luogo di recupero crediti è la sede legale di FLAGA Suisse GmbH. Il diritto sostanziale svizzero si applica ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (Convenzione di Vienna).
04.2025