Domande e risposte

Domande sui serbatoi del gas

Quali sono le dimensioni di un serbatoio del gas?

FLAGA Suisse offre serbatoi per il gas propano a partire da 2700 l (2,7 m3) nelle varianti interrato e fuori terra. Dimensioni standard e soluzioni personalizzate.

Chi pianificherà, realizzerà e si occuperà della manutenzione del mio impianto di gas propano?

FLAGA Suisse vi seguirà nelle fasi di pianificazione, preinstallazione, installazione e rifornimento, inoltre, vi fornirà i suoi tecnici per la manutenzione prevista dalle normative in vigore. Ci occuperemo noi di tutto, avrete una solo referente.

Dove viene posizionato il serbatoio di gas propano?

I nostri specialisti faranno un sopraluogo e decideranno insieme a voi dove posizionare l’impianto. Non è necessario disporre di uno spazio all’interno dell’abitazione. Il serbatoio viene sempre installato all’esterno.

Come si controlla il contenuto del serbatoio dell'impianto a gas liquido di FLAGA?

Ogni serbatoio di gas liquido è munito di un manometro. Quest’ultimo consentirà di leggere con facilità la quantità in percentuale del gas contenuto nel serbatoio. Con un supplemento di prezzo, FLAGA offre un sistema di lettura a distanza.

A che livello del serbatoio si deve arrivare, prima di ordinare un nuovo rifornimento?

Il serbatoio verrà riempito dai nostri dipendenti fino al limite massimo ovvero all’85 o 90%. Il livello del contenuto del serbatoio diminuirà in base al consumo del gas. Quando il contenuto del serbatoio scende al 30% circa, bisognerà ordinare un nuovo rifornimento. Così avrete una riserva sufficiente fino al rifornimento successivo di FLAGA.

Un serbatoio di FLAGA potrà essere riempito anche da altri fornitori di gas liquido?

I serbatoi sono di proprietà di FLAGA e vengono affittati al cliente tramite un contratto di locazione e fornitura, pertanto il rifornimento potrà essere effettuato solo da FLAGA.

In quali ambiti si utilizza il gas liquido?

Il gas liquido è adatto per la produzione di calore e freddo, nonché di energia per il riscaldamento, ma viene utilizzato anche per i motori dei veicoli, il campeggio e il tempo libero, i barbecue, l’agricoltura, la gastronomia, l’industria e molto altro ancora.

Come si può utilizzare il gas liquido?

Il gas liquido si utilizza in moltissimi settori. Con questi impianti si possono riscaldare interi edifici o produrre acqua calda. Esistono poi le bombole di gas liquido, utili per il barbecue e altre attività del tempo libero come per es. la radiazione termica. Nelle mongolfiere il gas liquido viene utilizzato come forza motrice.

Il gas liquido è una fonte di energia sicura?

Quando viene prelevato da un recipiente in pressione, il gas liquido passa dallo stato liquido a quello gassoso e raggiunge l’apparecchio di consumo tramite i dispositivi di regolazione e sicurezza. Il gas liquido brucia in modo pulito, non è tossico e quindi fa parte delle moderne forme di energia. Trattandosi di un sistema chiuso, dalla fonte di energia al cliente non ci saranno né perdite dovute alla conversione né emissioni inquinanti.

Come si può riconoscere una fuga di gas liquido?

Il gas liquido, nella sua forma naturale è inodore, ma viene mescolato con una sostanza speciale odorosa per motivi di sicurezza. Se notate un odore anomalo nelle vicinanze dell’impianto di gas liquido, vi consigliamo di contattarci subito.

Cosa si deve fare in caso di una fuga di gas?

Chiudete subito il rubinetto principale dell’impianto e disattivate tutti i dispositivi a gas. Si devono, inoltre, allontanare tutte le potenziali sorgenti di ignizione. Non accendete nessun apparecchio elettronico (cellulare e telefono) o l’interruttore della luce. Aprite subito tutte le porte e le finestre dell’abitazione affinché circoli l’aria in ogni stanza. In caso di emergenza chiamate prima i pompieri e subito dopo il numero d’emergenza di FLAGA: 071 388 00 60. (servizio d’emergenza 24 ore su 24/365 giorni all’anno)

Controlli e manutenzione previsti dalla legge

Frequenza di ispezione periodica dell’impianto:

  • ogni 2 anni: controllo esterno IWB / misurazione della protezione catodica nei serbatoi interrati
  • ogni 4 anni: sostituzione della valvola di sicurezza e controllo della pressione dell’impianto
  • ogni 12 anni: controllo interno

FLAGA Suisse effettua i controlli previsti dalla legge senza il coinvolgimento di altre aziende.

Servizio d'emergenza di FLAGA

FLAGA Suisse dispone di un proprio servizio d’emergenza. 24 ore su 24/365 giorni all’anno, anche fuori dall’orario d’ufficio. In caso d’emergenza chiamate il numero 071 388 00 60.

Domande sulle bombole del gas

Quali tipi di bombole offre FLAGA?

Bombole in acciaio: 5k g, 11 kg, 33 kg
Bombole in composito: 5 kg, 7,5 kg, 10 kg

Qui potrete prendere visione delle nostre bombole del gas.

Dove si possono acquistare le bombole di FLAGA?

Qui troverete tutti punti vendita di FLAGA.

Per quanto tempo si possono utilizzare le bombole del gas?

Per legge le bombole del gas devono essere controllate almeno ogni 10 anni. Le bombole soggette a ispezione vengono ritirate prima del riempimento. Per esperienza possiamo garantire che non vi sarà nessun pericolo se si conserva una bombola del gas per lungo tempo.

Il gas propano ha una data di scadenza?

No, il gas propano non si deteriora.

Il caldo o il freddo possono essere pericolosi per le bombole del gas?

Le bombole del gas e il loro contenuto sono concepite per una determinata temperatura. D’inverno, o in piena estate, non conservate mai le bombole del gas in cantina. Le bombole del gas si possono conservare all’aperto senza problemi.

Sicurezza, conservazione e trasporto

Troverete tutte le informazioni per l’utilizzo e il trasporto sicuri nelle Avvertenze di sicurezza.

Ho smarrito la mia scheda di deposito

Vi preghiamo di compilare completamente il modulo di smarrimento della scheda di deposito e di inviarcelo.

Come si calcola il gas rimasto nella bombola del gas?

Potrete calcolare quanto gas è rimasto nelle vostre bombole del gas FLAGA utilizzando una semplice bilancia pesapersone. Sul collo della bombola FLAGA troverete il peso della bombola vuota. Ponete la bombola di gas propano sulla bilancia pesapersone e calcolate il peso del gas rimasto. Per calcolare il gas rimasto e quello consumato, basterà calcolare la differenza tra il peso della bombola vuota, il peso effettivo della bombola e quello della bombola nuova (5, 7,5, 10 o 11 kg).

Vorrei passare da una bombola in acciaio a una in composito.

È possibile pagando una cauzione di Fr. 10,00 (da Fr. 55,00 a Fr. 65,00).

Posso controllare i raccordi del gas per rilevare eventuali perdite?

È possibile controllare la tenuta dei tubi, del valvolame, dei raccordi e di tutti i condotti del gas. Utilizzate dell’acqua saponata. Il minimo difetto di tenuta formerà delle bolle di sapone ben visibili. Guardate il nostro video esplicativo.

Bombole o prodotti stranieri

Le norme della Svizzera differiscono da quelle degli altri Paesi. Nei dispositivi a gas acquistati all’estero si devono sostituire obbligatoriamente il regolatore e i tubi con quelli omologati in Svizzera. I prodotti non omologati possono essere soggetti a perdite!