Informazioni utili sul gas propano

Che cos’è il gas propano

Il gas propano è formato da propano (C3H8), butano (C4H10) e da miscele di entrambi i gas; in generale è noto come gas e in alternativa anche come gas liquido. Il gas liquido, che presenta un elevato grado di purezza, viene prodotto nelle raffinerie durante la lavorazione e la produzione del petrolio greggio e del gas naturale. A livello internazionale il gas liquido assume anche la denominazione di GPL (o LPG) ed è più pesante dell’aria. Sia che venga impiegato in settori quali il riscaldamento, l’agricoltura, i servizi, la gastronomia, l’industria, come carburante per i veicoli, per il raffreddamento degli impianti d’aria condizionata o dei frigoriferi, nonché come pratica bombola del gas per il tempo libero, il gas liquido risulta efficiente, ecologico e versatile. I requisiti di qualità del propano sono stabiliti dalla norma DIN 51622.

Il gas propano e l’ambiente

Il gas propano è una delle fonti energetiche meno inquinanti. Rispetto alla maggior parte delle fonti energetiche, tra cui l’olio combustibile e i combustibili solidi, il gas liquido è conveniente ed efficiente con un’ampia gamma di utilizzi. Il gas liquido, infatti, durante la combustione, produce circa il 15 percento in meno di CO2 rispetto all’olio combustibile. Oltre a ciò, il gas liquido possiede un potere calorifico straordinariamente alto e sprigiona molti meno inquinanti atmosferici rispetto alle altre fonti energetiche. Durante la combustione il gas liquido produce poca fuliggine e cenere, mentre le emissioni di polveri sottili e ossido d’azoto sono minime.

Il gas liquido non inquina né le acque sotterranee né il suolo e non è tossico.

Vantaggi e motivi dell’utilizzo del gas liquido

Scegliendo il gas liquido, ci si avvale di una fonte di energia flessibile, efficiente e non inquinante. È possibile trasformare il gas propano in liquido con una pressione relativamente bassa a temperatura ambiente. Allo stato liquido, il gas occupa solo 1/260 del suo volume in gas. Pertanto l’immagazzinamento di piccole e grandi quantità di energia è facilmente realizzabile. Il gas liquido è sinonimo di mobilità e indipendenza. Il rifornimento non dipenderà da una rete fissa e conferirà un’energia combinabile e utile, flessibile ed efficiente. Il gas propano è inoltre poco inquinante e perfettamente compatibile con le moderne tecnologie di riscaldamento.

Scoprite i vantaggi dell’energia del benessere!

 Gas liquidoOlio combustibileGas naturaleElettricitàPelletSolare
Emissione di CO2vantaggiosvantaggiovantaggioNeutrovantaggiovantaggio
DisponibilitàvantaggiovantaggioNeutrovantaggioNeutroNeutro
Indipendente dalla retevantaggiovantaggiosvantaggiosvantaggiovantaggiovantaggio
Spazio necessariovantaggiosvantaggiovantaggiovantaggiosvantaggiovantaggio
Costi di installazionevantaggiosvantaggiovantaggiosvantaggiosvantaggioNeutro
Costi di eserciziovantaggioNeutrovantaggiosvantaggiovantaggiovantaggio