Che cos’è il gas propano
Il gas propano è formato da propano (C3H8), butano (C4H10) e da miscele di entrambi i gas; in generale è noto come gas e in alternativa anche come gas liquido. Il gas liquido, che presenta un elevato grado di purezza, viene prodotto nelle raffinerie durante la lavorazione e la produzione del petrolio greggio e del gas naturale. A livello internazionale il gas liquido assume anche la denominazione di GPL (o LPG) e ha la caratteristica di essere più pesante dell’aria. Sia che venga impiegato in settori quali il riscaldamento, l’agricoltura, i servizi, la gastronomia, l’industria, come carburante per i veicoli, per il raffreddamento degli impianti d’aria condizionata o dei frigoriferi, nonché come pratica bombola del gas per il tempo libero, il gas liquido risulta efficiente, ecologico e versatile. I requisiti di qualità del propano sono stabiliti dalla norma DIN 51622.
Vantaggi e motivi dell’utilizzo del gas liquido
Scegliendo il gas liquido, ci si avvale di una fonte di energia flessibile, efficiente e non inquinante. È possibile trasformare il gas propano in liquido con una pressione relativamente bassa a temperatura ambiente. Allo stato liquido, il gas occupa solo 1/260 del suo volume in gas. Pertanto l’immagazzinamento di piccole e grandi quantità di energia è facilmente realizzabile. Il gas liquido è sinonimo di mobilità e indipendenza. Il rifornimento non dipenderà da una rete fissa e conferirà un’energia combinabile, utile, flessibile ed efficiente. Il gas propano è inoltre poco inquinante e perfettamente compatibile con le moderne tecnologie di riscaldamento.
Differenze tra il gas liquido e il gas naturale
A differenza del gas liquido, il gas naturale può essere trasformato in forma liquida solo a costi elevati. Il gas naturale è costituito principalmente da metano (CH4). Questo gas diventa liquido se c’è una pressione di circa 200 bar o a una temperatura inferiore a meno 160 gradi. Per questo motivo si fornisce il gas naturale, principalmente in forma gassosa, tramite le condutture. Per il gas liquido, invece, contenuto in serbatoi o in bombole, non si ha bisogno di nessuna rete.