La storia di FLAGA
1947 – Fondazione dell’azienda
Il 26 novembre 1947 Adolf Bauer fondò un’attività commerciale che offriva bombole di gas liquido per la cucina e il riscaldamento. Bauer denominò la sua azienda FLAGA dall’abbreviazione del termine tedesco “Flaschengas” (bombola del gas). Il fondatore di FLAGA è riuscito a creare un’attività commerciale avvalendosi di mezzi semplici: inizialmente, il gas liquido veniva fornito in vagoni cisterna e travasato manualmente. Con la ripresa economica della fine degli anni cinquanta, le bombole del gas propano conquistano un posto sempre più importante nell’uso domestico e nel settore industriale.
1962 – Il primo serbatoio del gas
Nel 1962 FLAGA pone una pietra miliare in Austria con la vendita dei primi serbatoi di gas liquido, soddisfacendo il desiderio di allora di poter godere di un riscaldamento autonomo. Negli anni ’70 ha cominciato a diffondersi l’utilizzo del gas liquido nelle industrie per ridurre l’eccessivo inquinamento ambientale causato dal cosiddetto “olio combustibile pesante” e dalle sue elevate componenti inquinanti.
1999 – Background multinazionale
Nel 1999 FLAGA diventa una multinazionale, nonchè una società controllata della UGI Corporation. UGI Corporation, con sede nei pressi di Philadelphia, è uno dei fornitori di energia più importanti degli USA. L’azienda opera nei settori del gas liquido, del gas naturale e della distribuzione di energia ed elettricità.
2003 – Fondazione di FLAGA Suisse GmbH
Nel 2003 Antonio Matteo fonda FLAGA Suisse GmbH con sede a Herisau (AR). FLAGA Suisse GmbH diventa così il primo fornitore della Svizzera di bombole leggere in composito da 5 kg, 7,5 kg e 10 kg. Grazie a FLAGA Suisse GmbH, inizia una nuova era, quella del campeggio e del tempo libero.
2008 – Centro di transfilling
Dal centro di transfilling, al camion per via diretta al cliente. Con la costruzione del centro di transfilling nel 2008 a Gams (SG) si è realizzato un sogno. Un’ottima opportunità per risparmiare parecchi chilometri di trasporto.
2010 – Rilevamento dell’azienda di serbatoi PANGAS (Propana) con sede a Winterthur
Dal 2010 FLAGA Suisse offre un pacchetto completo di gas liquidi. Pianifichiamo gli impianti di gas liquido (per l’industria e il privato), ci occupiamo del servizio e del montaggio, disponiamo delle nostre autocisterne e provvediamo al trasporto delle bombole del gas.
2010 – Nuova sede
Abbiamo riunito i collaboratori di Herisau e Winterthur a Gossau SG.
2012 – Parco serbatoi
Apertura del parco serbatoi del gas.
2018 – Trasferimento
Ci siamo trasferiti nei nuovi uffici di Gossau SG.
2020 – Primo distributore automatico di bombole del gas
Installazione del primo distributore completamente automaticoDistributore automatico di bombole del gas in Svizzera. Acquisto delle bombole del gas 24 ore su 24 / 7 giorni su 7. www.gasautomat.ch
2020 – Rilevamento delle attività inerenti il gas liquido della SOCAR Energy Switzerland GmbH
Dal 1° ottobre 2020 rilevamento ufficiale delle attività inerenti il gas liquido della SOCAR Energy Switzerland GmbH. Dettagli.